top of page
Nel corso di questa prova, ci si è potuti confrontare con la stampa simultanea di due materiali e quindi colori diversi. E' stato inoltre possibile verificare ed apprendere come liberare e caricare un estrusore rimpiazzando il filamento desiderato. 
Con i comandi "Unload" e "Load" possiamo sfilare un filamento e caricarne uno nuovo; l'ugello dovrà raggiungere una temperatura fissa di fusione e il filamento potrà essere rimosso. Allo stesso modo quando sarà in temperatura potremo manualmente inserirlo nell'estrusore, spingendo in basso il fermo meccanico presente sul cursore.
Fatto ciò si può passare al disegno dell'oggeto da stampare. in qusto caso sfruttando il contrasto fra bianco e nero dei filamenti in macchina, si è deciso di stampare un a bandiera piratesca.
Partendo da un file 2D su InkScape, abbiamo esportato il tutto per lavorarlo su una piattaforma 3D.
Col Programma FlashPrint si è elaborato il file in modo da assegnare ad un particolare solido l'ugello desiderato,caricato con il materiale ad hoc.
Una volta impostate tutte le variabili di temperatura di fusione, temperature del fondo, qualità di stampa e ventilazione, possiamo generare il file .x3g per andare in stampa.
Il risultato finale è accettabile vista la qualità di stampa impostata su "standard". I due materiali hanno aderito bene e non ci sono commistioni fra i due colori. Il pezzo presenta solo delle leggere sbavature dovute alla "retraction". Forse si sarebbe potuto aumentare gli spessori dei top e dei bottom per evitare di vedere in trasparenza il riempimento di stampa.
La piattaforma in questione è "ThinkerCad" della famiglia Autodesk; un programma molto semplice ed intuitivo per il disegno tridimensionale per neofiti.
Inserendo il nostro file vettoriale. è stato possibile estrudere due solidi differenti e posizionarli uno al di sopra dell'altro, così come avevamo intenzione di stamparli.
Volendo poi utilizzare l'oggetto come una sorta di portachiavi, è stato necessario effettuare un foro sulla base.
Con ThinkerCad è possibile effettuare alcune elaborazioni "Booleane" come somma e sottrazione; quest'ultima però è possibile solo se al primo oggetto si somma un secondo oggetto al quale è stata opportunamente assegnata la trasparenza.
Al termine sono stati salvati due file .stl diversi per i due solidi, per poi importarli nel programma di slicing.
Una volta generato, FlashPrint ci permette di controllare layer by layer l'oggetto da stampare, in modo da valutare eventuali problemi di mesh o di progettazione, ed inoltre, permette di quantificare in minuti/ore il processso di stampa.
01
02
03
04
05
06
07

03

portachiavi

stampa con due estrusori

bottom of page