progetto

wood lamp

Il Concept

L'dea di fondo che ha portato allo sviluppo del concept del progetto finale, era quella di poter arrivare ad un prodotto capace di rappresentare al meglio i vari argomenti trattati in questi mesi. Arduino, taglio laser, taglio vinilico e stampa 3d, tutti espressi in un solo oggetto, che fosse allo stesso tempo di semplice realizzazione. L'attenzione è stata in realtà sin da subito richiamata dal mondo dell'illuminazione che forniva la possibilità di inserire all'interno di un’oggetto di per sé semplice, una particolare funzione svolta da un sensore ed un attuatore.

Per tutta questa serie di motivi, il progetto finale che in queste pagine illustrerò, è una mood lamp, meglio conosciuta come lampada rgb, una lampada che attraverso il controllo dell’intensità dei tre colori (Red, Green, Blue) permette di visualizzare qualsiasi colore. Il led rgb in questione è collegato ad una scheda Arduino Uno, che grazie al collegamento bluetooth, garantirà il controllo della colorazione e dell’intensità da remoto, con una normale app per smartphone o tablet Android.

La ricerca

Come in ogni progetto, la fase di ricerca assume un ruolo importante soprattutto per la necessità di confrontare prodotti simili, e quindi rielaborare quanto già esistente e adattarlo alle proprie necessità; la parte più complicata, in questo caso è rappresentata dalla programmazione di Arduino e alla realizzazione del circuito funzionante.

Sono stati in realtà molti gli esempi trovati in rete di lampade rgb realizzate con arduino, con la possibilità di ricevere gli schemi ed il codice di programmazione; ognuno degli esempi selezionati è consultabile nella sezione “risorse”, e mi ha permesso di comprendere meglio le modalità con cui operare.

Innanzitutto è stato subito chiaro che avrei dovuto equipaggiare Arduino con una scheda bluetooth, per farla dialogare con lo smartphone.

A questo punto era chiaro come avrei dovuto far funzionare la lampada, ma visionando i vari progetti presenti in rete, è risultato evidente che la componentistica Arduino occupava uno spazio notevole; era necessario quindi parametrizzare il case in cui nasconderlo con l’ingombro reale. C’era da collocare la scheda madre, la bredboard, la scheda bluetooth i collegamenti ed infine il led, nella parte più alta.

Per la realizzazione del paralume invece, la ricerca è stata effettuata su alcuni pattern visionati durante il corso, e che subito avevano colpito per la loro eleganza e particolarità. Era davvero curioso riuscire a piegare un materiale di per sé rigido, con un insieme di tagli precisi e controllati, che al contempo avrebbero potuto rappresentare anche una piacevole decorazione.

Gli elementi del progetto

La lampada da tavolo avrà dei supporti in legno fissati tra loro da un supporto centrale disegnato e realizzato con stampa 3d; bisognerà innanzitutto dimensionare con attenzione gli incastri ed i fori passanti per permettere ai piedini di essere ben ancorati fra loro.

Un secondo elemento da disegnare e stampare sarà il corpo centrale, nel quale innestare la componentistica Arduino, la quale andrà compattata il più possibile; al contempo tale elemento dovrà racchiudere il led RGB ma permettere allo stesso di illuminare a sufficienza. Per lo scopo dovrà essere selezionato anche un opportuno materiale per la stampa, tanto trasparente da permetterealla luce di uscire, ma altrettanto opaco per nascondere quanto presente al suo interno, senza tralasciare la possibilità di postprodurre il pezzo ottenuto.

Per ciò che attiene al paralume della lampada, sarà realizzato con compensato da 3mm. Uno specifico pattern per la piega del legno sarà selezionato e rielaborato per permettere una piega uniforme e gradevole alla vista. Bisognerà prevedere dei sostegni alla fascia di compensato per garantirne la forma circolare e per innestarla al corpo centrale.

L’aspetto finale della lampada sarà quindi molto materico con paralume e base in legno, ed è per questo motivo che, giocando con il termine mood lamp, le sarà dato il nome di Wood Lamp.

In definitiva abbiamo vari elementi da realizzare e con varie tecniche:

IMG_7458
IMG_3173
IMG_7465
IMG_7450
IMG_7454
IMG_7446
IMG_7433
IMG_7429
IMG_7425
IMG_7467
IMG_7426
IMG_7463
IMG_3176
IMG_7459
IMG_3175
IMG_3174
IMG_0751
F400043632-FIL-global-001
IMG_0731
IMG_0725
F400043635_7099960PH-FIL-global-001
IMG_2527
IMG_2526
7099960PH-RTP-global-001
IMG_2523
IMG_0729
IMG_0723
7099960PH-RCP-global-001
1/1
supporto centrale
case interno
paralume
luminosità