top of page
La terza esercitazione ha portato alla realizzazione di una scatola in compensato.
La base di partenza ci è stata data dal sito MakerCase, dove si può in base alle proprie necessità di misure ed incastri, si può ottenere un file .svg dell'esploso della scatola desiderata.
Anche lòa natura e la misura degli stessi incastri sono customizzabili.
Per taglio ed incisione sul compensato sono stati utilizzati i seguenti parametri:
- Incisione > P100   V70
- Taglio non passante > P100   V10
- Taglio passante > P100   V0.55
Una volta ottenuto il file lo andiamo a lavorare con InkScape e andiamo ad aggiungere eventuali personalizzazioni e decorazioni.
La macchina taglia ed incide con velocità massima espressa sull'asse orizzontale; quindi per avere un'operazione più veloce possibile è meglio posizionare, quando si può, le incisioni tutte sullo stesso asse, proprio perchè rappresentano la parte più lenta dell'intero processo.
A fine lavorazione aspettiamo che l'aspirazione sia terminata ed alziamo il topo in vetro per estrarre il nostro lavoro.
A scatola ultimata, notiamo che si è verificato un problema con l'incisione, a causa dello scotch di carta posizionato per bloccare il legno; lo scotch ha in parte attenuato la potenza del laser.
La scatola nella sua seconda versione.
Tuttavia presentava ancora un problema: il metodo di apertura. Con gli incastri originali scaricati da MakerCase, aprire la scatola non era molto semplice.
La scatola quindi ha raggiunto la sua terza versione. Il coperchio della scatola e i bordi superiori dei quattro lati sono stati resi piatti con la modifica del file originale, per agevolarne l'apertura.
09
08
07
06
05
04
03
02
01

03

scatola in compensato

bottom of page