top of page
Nella seconda esercitazione è stato chiesto di realizzare una pellicola specifica per un contenitore di scarti di lavorazione riutilizzabili o per lo meno riciclabili. 
Si è quindi proceduto con la ricerca di alcune immagini utili al progetto, in questo caso due etichette, una con testo ed una con sole immagini. nella prima etichetta l'immagine prescelta era in formato raster; è stata quindi trasformata in vettoriale con inkScape. Anche il testo è stato vettorizzato per permetterne la stampa come tracciato.
la seconda etichetta invece è stata realizzata inserendo diversi file .svg nella stessa tavola di disegno preimpostata con dimensioni di 210x80 mm. Successivamente scalate duplicate e raggruppate.
Anche in questo caso da Inkscape si è passato al plugin di RolandCut Studio, per impostare l'area di stampa e realizzare l'etichetta.
Le dimensioni dell'area di stampa sono state acquisite direttamente dalla macchina con il comando "get from machine" del sofware in oggetto.
Questa etichetta a differenza di quella realizzata nella prima esercitazione, prevedeva l'applicazione del negativo, in modo da avere le immagini interne in trasparenza.
Tramite lo scotch di trasferimento la pellicola è stata poi incollata sul supporto prescelto per gli scarti.
E' visibile come la rimozione delle immagini interne, ha permesso di avere un corretto contrasto fra pellicola gialla e fondo trasparente del supporto.
Nell'immagine sono visibili le varie etichette realizzate all'interno del corso, ed utilizzate per specificare i vari contenitori presenti nel multilab.
01
02
03
04
05

02

etichetta per contenitore

bottom of page