top of page
Il primo step come sempre è il disegno 2d realizzato con InkScape; il disegno avrà colori diversi a seconda delle lavorazioni che si vuole ottenere, come da convenzione adottata al Multilab.
Tutti gli elementi del disegno dovranno essere tracciati vettoriali con colori pieni.
Una volta ottenuto un disegno finito, si può mandare in stampa, passando prima da "preferenze di stampa \ job control"; qui si può selezionare il materiale su cui lavorare con i relativi settaggi per la laser cutter.
Dall' interfaccia di JobControl è possibile variare i rapporti di potenza e velocità per ottenere delle lavorazioni ottimali, tenendo opportunamente conto del materiale da lavorare.
In questo caso per il compensato da 3mm, sono stati utilizzati i seguenti parametri:
- incisione > P100   V70
- taglio non passante > P100   V10
- taglio > P100   V0.55
Il risultato della lavorazione ancora innestato nel supporto di compensato.
Le targhette ultimate.
Si può notare la differenza tra campitura e taglio non passante.
Prima di poter mandare in stampa, e comunque ogni volta che andrà sostituito il tipo di supporto, bisognerà procedere necessariamente ad un'operazione preliminare di messa a fuoco della lente del puntatore. Tale operazione permetterà di ottenere tagli ed incisioni il più accurate possibili.
Si procede quindi col posizionare il puntatore nella zona selezionata per il taglio e con l'ausilio di un distanziatore a caduta andremo a regolare l'altezza del piano di lavoro; con picolissimi step andremo ad avvicinare il piano alla lente finchè il distanziometro cadrà.
Il puntatore tornerà poi all'origine dello spazio lavoro e si potrà procedere con l'invio della stampa.
07
06
05
04
03
02
01

01

targhetta in compensato

bottom of page