top of page
L'effettivo vantaggio di utilizzare una fresa cnc si ha nella possibilità di ricavare stampi per la creazione di oggetti in serie, andando quindi ad impattare positivamente sulle tempistiche di realizzazione.
Se è vero, infatti che la creazione di uno stampoè procedura assai laboriosa, è altrettanto vero che ottenere numerosi oggetti da più stampi contemporaneamente è più semplice che ricavarli ad uno ad uno.
La prima attività da svolgere, come sempre è quella di lavorare in CAD, e dividendo in due parti simmetriche l'oggetto che vogliamo ottenere, in modo che la fresa sia in grado di ricavare entrambe le parti senza incorrere in sottosquadri.
 
Fatto ciò le parti potranno essere posizionate all' interno di un "contenitore" a due sezioni; ognuna di queste due sezioni accoglierà il materiale siliconico che formerà poi le due parti che concretamente comporranno lo stampo finale.
Come già detto le impostazioni più importanti sono velocità di taglio e avanzamento del pezzo; queste devono essere ben proporzionate per evitare che il pezzo spostandosi troppo rapidamente spezzi la punta. 
Una volta impostati i giusti settaggi, la fresa è pronta per realizzare la prima fase di "sgrossatura" e la successiva "finitura".
Nella foto è visibile il risultato finale dei vari pezzi fresati.
A questo punto gli stampi devono essere preparati per accogliere il materiale siliconico; per permettere una migliore fuoriscita della gomma solidificata infatti, vengono irrorati con normale lubrificante.
Il file .stl che otterremo andrà importato sulla piattaforma "SRP Player", il software che dialoga e controlla la fresa.
Si dovrà preliminarmente:
-  dimensionare il supporto che andremo a fresare e indicare il punto d'origine
-  indicare il tipo di fresatura
-  orientare il pezzo e indicare alla fresa il percorso da seguire.
Il materiale siliconico, al quale viene poi aggiunto un catalizzatore per accelerare la solidificazione, viene colato all'interno dello stampo, ponendo attenzione a non creare bolle d'aria e cercando di coprire perfettamente ogni parte al suo interno.
01
02
03
04
05
06
07
08

01

creazione di uno stampo

Alla fine del processo di preparazione virtuale, sarà necessario impostare fisicamente, con l'aiuto del software "VPanel", le misure reali dei 3 assi interessati.
Sarà inoltre possibile stabilire l'origine desiderata direttamente sul pezzo, così come l'altezza di partenza della fresa sull'asse Z, in maniera che la punta sfiori appena la superficie superiore del supporto.
09
10
11
12
Gli stampi siliconici ottentuti rappresenteranno il negativo del pezzo che dovremo ottenere; essi potranno essere sovrapposti e al loro interno potrà essere colato il materiale definitivo da noi selezionato (gesso, cioccolato, gomma ecc).
Una volto essiccato, il nostro oggetto sarà pronto per essere estratto dallo stampo ed eventualmente sottoposto a lavorazioni di post-produzione, per migliorarne la finitura.
bottom of page