top of page
pellicola prespaziata

Il primo passo per poter operare correttamente con la taglierina vinilica, è stato comprendere che il software che la controlla, dialoga solo ed esclusivamente con ...

la vinyl cutter

La vinyl cutter a disposizione degli utenti del multilab è una Roland GS-24, una periferica ideale per creare tantissime applicazioni grafiche come adesivi, etichette, grafiche termotrasferibili per abbigliamento ed accessori personalizzati, insegne, scritte in vinile prespaziato, lavori di segnaletica, particolari effetti con pellicole rifrangenti, grafiche per autoveicoli a lunga durata e molto altro ancora. Inoltre, sfruttando la funzione di taglio passante, gli operatori possono realizzare direttamente etichette e cartellini della forma preferita. 

Una taglierina vinilica è un tipo di macchina a controllo numerico, simile ad un classico plotter da stampa, ma in questo caso il computer controlla il movimento di una lama affilata; la lama quindi, non fa altro che tagliare le forme e le lettere da sottili fogli di plastica autoadesiva, il vinile appunto.

Un progetto viene prima di tutto realizzato in formato vettoriale creato con programmi come Adobe Illustrator o InkSkape, e poi inviato al cutter che taglia lungo i soli tracciati vettoriali presenti nel disegno. La taglierina è in grado di muovere la lama su un asse X e Y sopra il materiale per tagliare con precisione il contorno di un'immagine in un rotolo o pezzo di vinile. La lama si sposta lateralmente e si gira, mentre il vinile, posto sul rullo, viene fatto scorrere al di sotto.

Il risultato del processo di taglio è un'immagine tagliata nel materiale, dal quale successivamente vengono rimosse le parti in eccesso dell'immagine. È possibile rimuovere le parti positive, dando vita ad un adesivo negativo, oppure si potrebbero eliminare le parti negative, per avere un adesivo positivo.

etichetta per contenitore
Nella seconda esercitazione è stato chiesto di realizzare una pellicola specifica per un contenitore di scarti di lavorazione riutilizzabili o per lo meno...

vinyl cutter

01
02
le esercitazioni
bottom of page