top of page
la fresa​ cnc

Nella sua forma più semplice una fresatrice non è altro che un motore, solitamente piuttosto piccolo, su cui è fissato, tramite un mandrino, un utensile dotato di bordi smussati che ruotano sull'asse della fresa stessa.Il principio è lo stesso del trapano, ma le frese sono progettate per svolgere l'azione di taglio sul lato dell'utensile invece che sulla punta, quindi erodendo il materiale invece che forandolo; questa tipologia di lavorazione è anche detta SRP (Subtractive Rapid Prototyping) ovvero, prototipazione rapida sottrattiva.

Le fresatrici devono essere in grado di spostarsi sulla superficie del pezzo, questo può essere fatto in due modi:

-   Spostando il banco di lavoro su due assi X e Y, ed eventualmente alzando la testa motorizzata lungo l'asse Z

-   Lasciando il banco fisso e spostando la testa motorizzata lungo i tre assi.

I principali parametri di lavoro della fresatura sono quindi, la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa, e l'avanzamento del pezzo, stabilendo di volta in volta i parametri corretti per le lavorazioni di sgrossatura e finitura per risultati perfetti. Tali parametri, possono essere controllati manualmente o con sistemi computerizzati: in questo caso la macchina viene definita "a controllo numerico", o "CNC" "computer numerical control".

In generale, le frese si suddividono sulla base del numero di gradi di libertà che hanno; maggiori sono gli assi e maggiori saranno la complessità, la performance ed il costo del macchinario stesso. Avremo quindi:

Frese a 3 assi - Le macchine più comuni dove la lavorazione avviene lungo i 3 assi di traslazione X-Y-Z.

Frese a 4 assi - La macchina ha un quarto asse di rotazione che permette al pezzo di ruotare su se stesso.

Robot Industriali - Macchine molto complesse con un numero maggiore di assi.

Con la Fresa SRM-20 in dotazione al Multilab, si possono realizzare prototipi funzionali, parti meccaniche e stampi, lavorando una grande varietà di materiali per la prototipazione come legni chimici, resine acriliche, PCB, resine in ABS e cere da modellazione; uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione, quando si vorrà operare con una fresa, è sicuramente il sottosquadro. Bisogna infatti prevedere, ed eventualmente eliminare in fase di progettazione, la possibilità che si creino delle cavità, dalle quali la punta rotante non potrà asportare materiale.

fresa

le esercitazioni
creazione di uno stampo 

L'effettivo vantaggio di utilizzare una fresa cnc si ha nella possibilità di ricavare stampi per la creazione di oggetti in serie, andando quindi ad impattare positivamente...

01
bottom of page