top of page
cosa è Arduino

Arduino è una piattaforma elettronica open-source basata su hardware e software molto facili da usare. Le schede Arduino sono in grado di leggere gli input, attraverso una serie di sensori, e trasformarli in un output, con un'altrettanto numerosa serie di attuatori Per fare questo si utilizzano dei programmi detti "scetch", sviluppati in linguaggio "wiring", derivato dal C e dal C++; questo software chiamato "Arduino IDE", è liberamente scaricabile e modificabile.

Arduino è nato a Ivrea, all' Interaction Design Institute, come uno strumento semplice per la prototipazione rapida, rivolto agli studenti senza un background in elettronica e programmazione ed il nome della scheda deriva da quello del bar di Ivrea frequentato dai fondatori del progetto, tra cui il designer ed imprenditore Massimo Banzi

Non appena raggiunse una comunità più ampia, la scheda Arduino cominciò a cambiare per adattarsi alle nuove esigenze e sfide, differenziando la propria offerta e migliorandosi nel tempo. Tutte le schede Arduino sono completamente open-source, consentendo agli utenti di creare in modo indipendente ed eventualmente adattarle alle loro particolari esigenze. Lo stesso software di programmazione, inoltre, è open-source, e sta crescendo attraverso il contributo di utenti da ogni parte del mondo.

Nel corso degli anni Arduino è stato il cervello di migliaia di progetti, da oggetti di uso quotidiano a strumenti scientifici complessi. Una comunità mondiale di produttori, di studenti, hobbisti, artisti, programmatori e professionisti, si è racolta intorno a questa piattaforma open-source ed il loro contributo ha aggiunto una quantità incredibile di "conoscenza accessibile" che può essere di grande aiuto per principianti ed esperti.

La piattaforma fisica si basa su un circuito stampato che integra un microcontrollore con dei pin connessi alle porte I/O, un regolatore di tensione e un'interfaccia USB che permette la comunicazione con il computer utilizzato per programmare.

Per implementare il comportamento interattivo, Arduino è fornita di funzionalità di input/output (I/O). Tramite le funzionalità di input, la scheda riceve segnali raccolti da sensori esterni. Il comportamento della scheda è gestito dal microcontroller in base ai valori provenienti dai sensori e alle operazioni determinate dal programma in esecuzione in quel momento sulla scheda. L'interazione con l'esterno avviene attraverso attuatori pilotati dal programma, che fornisce le istruzioni per mezzo dei canali di output in dotazione.

Tutti i pin di I/O sono collocati sulla parte superiore della scheda mediante connettori femmina da 0,1". Sono inoltre disponibili commercialmente molte schede applicative plug-in, note come "shields".

La Arduino Uno, ad esempio, offre 14 connettori per l'I/O digitale (numerati da 0 a 13). La direzione di funzionamento dei connettori utilizzati, input o output, deve essere stabilita mediante apposite istruzioni da inserire nello sketch.

Sempre sulla Uno, sono presenti altri 6 connettori specificamente dedicati a ingressi di segnali analogici (collegati quindi ad una ADC), che ricevono valori di tensione letti da sensori esterni, fino a un massimo di 5 Volt. Questi 6 connettori possono essere riprogrammati per funzionare come normali entrate/uscite digitali, aumentando quindi il numero di uscite digitali, mentre i connettori digitali non possono essere usati come analogici.

L'alimentazione della scheda, infine può avvenire con cavo USB, attraverso la porta USB del computer o attraverso la maggior parte degli alimentatori USB, oppure attraverso un alimentatore in corrente continua a 9 volt con connettore cilindrico con diametro 2,1 mm.

Per saperne di più

led rgb in dissolvenza​
In questo tutorial si procede col far cambiare colore ad un led RGB collegato ad Arduino, alternando per due secondi i seguenti colori: rosso, verde, blu, e poi arancione...

arduino

02
pulsante e led
In questo tutorial si sfrutta la funzione "digitalread" e impareremo a leggere un pin digitale.Nel nostro caso il sensore digitale che verrà letto sarà un pulsante...
blink di un led

Per iniziare ad usare la scheda Arduino,si può provare come primo esercizio, a far lampeggiare un led in modo pulsato e regolare. Questo è solitamente il primo...

01
le esercitazioni
03
bottom of page